Bambù Monte Milone
Riforestazione di una campo di graminacee ad uso agricolo intensivo di estensione di 35 ettari nel Comune di Montemilone (PZ) in Basilicata, tramite l’impianto di bambù Moso, al fine di massimizzare la captazione di gas serra e la protezione del suolo da rischi idrogeologici e di erosione.
Gli interventi di forestazione presentano alcuni aspetti di grande vantaggio per l’ambiente e per la collettività quali:
  • l’aumento dell’assorbimento di CO2 atmosferica;
  • la promozione e la gestione attiva del territorio attraverso un utilizzo sostenibile dei boschi, per contribuire alla riduzione dell'erosione e della desertificazione, alla conservazione e al miglioramento del suolo, alla regolazione di regimi idrici e al miglioramento delle risorse naturali e del paesaggio rurale;
  • la promozione dello sviluppo delle aree montane e rurale del paese, attraverso la creazione di occupazione e la diversificazione delle attività produttive;
  • il contributo all'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.
PROJECT SUMMARY TABLE
Registration yearProject typeCountryValidatorRegistered VERsRetired VERsOptioned VERsAvailable VERs
2019 Afforestation and reforestation   Bureau Veritas 119032820083331181795
Contact the owner of the project to buy VER credits.
PROJECT CONTACT

Proposer: Mauro Nucaro

Agricola Bambu Srl

Via XXIV Maggio n°541/bis
80040

Email: maurizionuc@libero.it

The eco2care VER register is operated by CE.Si.S.P., interuniversity Centre for the Development of Product Sustainability. CE.Si.P. is an university institute operating for years in the field of research oriented to greenhouse effect reduction and products sustainability. It manages the Registry VER eCO2care, guaranteeing the necessary independence between the body in charge of credit certification and the management of a credit registry.

View our projects

Follow us on

     
ABOUT US

3/31/2016
“SPECIALE GREEN ECONOMY - Aziende Eccellenti
"Sole 24 ORE" edizione Nazionale